Edifici ad alta efficienza energetica: benessere abitativo e risparmio
- Dettagli
- News & Eventi
A fronte di un consumo di energia sempre più alto con effetti catastrofici sullo spreco di risorse e sulla sostenibilità ambientale, senza contare gli elevati costi delle utenze domestiche, l’unica soluzione oggi veramente sostenibile è il risparmio energetico degli edifici in cui abitiamo.
Per edifici ad alta efficienza energetica si intendono costruzioni progettate per il risparmio energetico, che impiegano non solo fonti rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici, ma utilizzano materiali edili e impianti in grado di disperdere meno energia possibile, rendendo l’edificio autosufficiente.
Il risultato è sicuramente un notevole risparmio nel consumo di energia e quindi anche nei costi delle bollette, oltre ad un maggiore comfort dell’ambiente abitativo.
Di seguito vedremo nel dettaglio quali sono le soluzioni più utilizzate per aumentare l’efficienza energetica di un edificio.
Cappotto termico
Si tratta di rivestimenti delle pareti interne ed esterne attraverso l’utilizzo di materiale isolante rivestito con intonaco, in modo da creare una nuova facciata.
Per l’isolamento dall’interno il rivestimento isolante può essere ottenuto con l’applicazione di pannelli oppure di intonaco isolante. Le intercapedini vengono anch’esse isolate con materiale sfuso.
Impianti di riscaldamento
Per ridurre il consumo di energia sono ottimali impianti di riscaldamento come la caldaia a condensazione, sistemi geotermici che sfruttano il calore del terreno, caldaie a biomassa che limitano l’emissione di inquinanti, pompe di calore che sfruttano l’energia elettrica o il calore esterno, collettori solari per la produzione di acqua calda che sfruttano l’energia solare dei pannelli fotovoltaici.
Un’altra soluzione ad alto rendimento energetico e comfort abitativo è il pavimento radiante, composto da tubi in cui l’acqua calda della caldaia, passando, riscalda il pavimento in maniera uniforme. Con i termosifoni normali il calore si disperderebbe, invece con il pavimento radiante non vi è dispersione e l’ambiente si riscalda più velocemente.
Infissi ad alta efficienza
Anche gli infissi realizzati con materiale isolante permettono di trattenere il calore in inverno o di rifletterlo in estate. Essi sono realizzati in vetro basso emissivo che limita la fuoriuscita del calore e il riscaldamento in estate. La parete in acciaio è studiata inoltre con particolari guarnizioni per isolare l’abitazione.
Pannelli fotovoltaici
Le energie alternative permettono di ridurre i consumi in quanto convertono l’energia solare in energia elettrica. I pannelli fotovoltaici sono moduli che vengono installati sulle coperture degli edifici dove sono raggiunti più facilmente dai raggi solari, durante il giorno. Possono essere installati anche a parete o in parchi fotovoltaici a terra.
Domotica
La domotica applicata alla gestione integrata dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento di un edificio permette di razionalizzare l’uso delle fonti energetiche. Per fare ciò i sistemi domotici dovranno essere collegati ai vari impianti con un’unica interfaccia che agevoli l’interazione con l’intero sistema. Oltre al risparmio, la domotica aumenta il nostro comfort termico: collegando ad esempio le tapparelle della tua casa, protrai programmarne l’apertura e la chiusura a distanza evitando dispersioni di calore; collegando i sistemi di riscaldamento potrai trovare la casa già riscaldata al tuo rientro o fresca in estate, senza sprechi di energia e fastidiose escursioni termiche.
Se desideri abitare in una casa ad alta efficienza energetica e dotata di comfort e tecnologia avanzata, rivolgiti ai consulenti di Centro Case a Modica per conoscere le opportunità proposte, tra cui il cantiere “Mesor 5” dell’azienda Mesor di Aurnia. Un progetto che punta al massimo dell’efficienza energetica e tecnologica, rispettando il benessere della persona e dell’ambiente, caratterizzato da un design innovativo, moderno ed elegante.
Gli appartamenti Mesor 5, oltre a disporre di un attestato di prestazione energetica elevato, offrono la grande innovazione e i benefici di una casa con tecnologia domotica. Unici nel territorio, sono proposti in esclusiva da Centro Case con soluzioni personalizzate di vendita.
Scopri di più sul progetto Mesor 5 cliccando qui.