Sei documenti necessari per mettere in vendita la tua casa
- Dettagli
- News & Eventi
Mettere in vendita un immobile non significa semplicemente cercare dei potenziali acquirenti, bensì richiede la conoscenza in anticipo di tutte le pratiche burocratiche da mettere in atto prima di chiudere una trattativa. In un atto di vendita è necessario, infatti, fornire la documentazione relativa all’immobile completa di dati e informazioni su vari aspetti dell’abitazione. Affidandosi ad esperti agenti immobiliari sarà più semplice reperire il materiale ed essere in regola al fine di promuovere il proprio immobile con successo.
Tra i documenti necessari per la vendita di una casa vi è principalmente quello relativo alla classe energetica (Attestato di prestazione energetica), elemento fondamentale da segnalare fin dalla descrizione dell’annuncio promozionale.
Il certificato di agibilità/abitabilità, altrettanto importante ma non obbligatorio, attesta le condizioni igienico sanitarie, di sicurezza degli impianti e di conformità dell’immobile al progetto, indicando quindi lo stato di abitabilità.
La visura catastale fornisce informazioni sull’immobile e il suo proprietario, quali ad esempio la classe energetica, la categoria, la rendita e i dati anagrafici di chi possiede la casa.
Il certificato di destinazione urbanistica indica i dati catastali e la destinazione d’uso urbanistico.
La conformità degli impianti elettrico e del gas da parte di tecnici specializzati dà un valore aggiunto all’immobile soprattutto se si tratta di un locale commerciale.
Il regolamento di condominio e la dichiarazione del pagamento delle spese condominiali sono altri documenti utili per chi deve acquistare casa.
Per avere un quadro ancora più dettagliato di tutta la documentazione ed essere a norma con la vendita della propria abitazione si consiglia l’intervento di esperti del settore.
Se desideri vendere un immobile contatta i nostri consulenti di Centro Case per un primo incontro gratuito.