Regole per comprare casa senza rischi
- Dettagli
- News & Eventi
Acquistare una nuova casa, una seconda abitazione o anche un immobile ai fini di un investimento non è un’operazione semplice né basata solo sull’esigenza del momento. Per non rischiare di fare una scelta che con il tempo si riveli sbagliata, di caricarsi sulle spalle un peso che va oltre le proprie aspettative o peggio ancora di incorrere in truffe o brutte sorprese, è importante saper riconoscere il valore dell’immobile preso in considerazione, valutarne le potenzialità future e mettersi al sicuro riguardo ai possibili rischi e cavilli burocratici.
Gli aspetti da tenere in considerazione
Uno degli aspetti più importanti da considerare prima di avventurarsi nell’acquisto di un immobile è la reale proprietà del venditore. Bisogna verificare, infatti, che il proprietario sia uno e che non vi siano altri intestatari o eredi, che sulla casa non pendano ipoteche, mutui e che non sia coinvolta in cause legali.
Altro aspetto non meno importante riguarda la documentazione relativa all’immobile che ogni venditore deve fornire prima dell’acquisto: ad esempio la documentazione urbanistica che ci dà informazioni sul catasto dell’immobile, sulla presenza di abusi edilizi, di difformità da sanare e sulla reale superficie abitabile. Altri documenti obbligatori sono: la certificazione sulla classe energetica dell’immobile, il certificato di conformità degli impianti, informazioni relative alle tasse del condomino versate e le eventuali spese di manutenzione straordinaria presenti e future.
Come riconoscere un buon affare
Infine, prima di acquistare, è bene richiedere tutte le informazioni necessarie sulla caparra da versare al momento della firma del preliminare d’acquisto, sull’ammontare delle rate del mutuo, per poi valutare le reali possibilità economiche possedute.
Accettare una proposta di acquisto senza aver fatto le dovute valutazioni come detto sopra può comportare un grosso sbaglio per l’acquirente. Avere la documentazione necessaria, verificare nei registri immobiliari la situazione effettiva riguardo alla proprietà dell’immobile significa evitare di incorrere in vere e proprie truffe.
Al di là dell’esigenza del presente, però per fare un buon affare bisogna valutare le potenzialità dell’immobile nel futuro, il contesto in cui è collocato e i possibili sviluppi urbanistici del territorio, il valore che avrà nel tempo nel caso lo si voglia rivendere.
Perchè affidarsi all'agenzia
Il supporto di agenti immobiliari facilita l’acquirente nel reperire tutto il materiale di cui ha bisogno, permette di ricevere un’offerta personalizzata in base ai propri desideri ed esigenze e di comprendere vantaggi e svantaggi di ogni possibile immobile.
Centro Case Immobiliare consiglia i propri clienti indirizzandoli sulle proposte più idonee alla richiesta iniziale. Grazie alla collaborazione di broker finanziari e la partnership con Unicredit, inoltre è in grado di fornire una consulenza su misura per l’accensione di un mutuo con accesso ad agevolazioni e condizioni finanziare esclusive per la clientela.
Guarda i nostri annunci e contatta i nostri consulenti per trovare la casa ideale.