Crescono gli acquisti immobiliari di pregio e a scopo investimento
- Dettagli
- News & Eventi
Il mercato residenziale sta vivendo un periodo di ripresa, non solo per quanto riguarda la prima casa ma anche immobili di lusso e a scopo di investimento.
Secondo quanto emerge dal Market Report Sicilia 2017-18 il mercato immobiliare di pregio è in crescita nel 2018, è inoltre previsto un aumento di compravendite e una stazionarietà dei prezzi.
Il mercato in Sicilia
In Sicilia la crescita di tale mercato riguarda in particolare Siracusa e Ragusa ed è trainato da una richiesta locale, anche se l’interesse degli investitori stranieri caratterizza il mercato nell’isola.
Gli acquirenti sono principalmente famiglie, con componenti tra i 40 e 55 anni, e per il 90% la clientela è nazionale. Nel 20% dei casi la domanda italiana ricorre a un finanziamento bancario, mentre la clientela straniera affronta l'acquisto con la liquidità necessaria.
Ville e palazzi barocchi
Nel nostro territorio, la Val di Noto, è facile trovare immobili di alta gamma all’interno dei palazzi dal taglio barocco siciliano. Le città storiche conservano delle testimonianze architettoniche e culturali delle invasioni greche, romane, arabe, tedesche, francesi e spagnole. Inoltre numerosi sono i caseggiati ubicati nella campagna ragusana, ville di pregio immerse nella rigogliosa natura tipica della zona.
Chi decide di investire da fuori, sceglie di vivere uno stile di vita diverso, caratterizzato dal ritmo lento del quotidiano, la deliziosa gastronomia, la calorosa accoglienza, le tradizioni secolari e il gradevole clima.