Modica città del cioccolato, polo di attrazione per gli investitori
- Dettagli
- News & Eventi
Investire negli immobili della cittadina siciliana può rivelarsi un’opportunità
La città della Contea ogni anno accoglie turisti e visitatori in occasione della manifestazione del cioccolato facendo di questa golosità, oltre che delle architetture barocche, del mare e della vicinanza ai luoghi della famosa fiction televisiva di Montalbano, un motivo di attrazione nel mondo. A trarne i maggiori vantaggi è sicuramente il settore ricettivo, ma la situazione è favorevole anche per quello immobiliare.
Per chi vuole fare affari investendo nel mattone, la città di Modica potrebbe essere considerata una vera e propria opportunità. Tra l’altro bisogna considerare che questo è proprio il periodo giusto per investire sugli immobili. Spieghiamo di seguito perché.
Perché conviene investire sugli immobili in questo periodo?
Negli ultimi due anni in Italia il prezzo a metro quadro è calato vistosamente. Complici la crisi economica e la stretta creditizia delle banche. Chi voleva investire dei soldi, pertanto, ha visto questo periodo come il momento più proficuo per mettere a punto investimenti immobiliari redditizi. Altro fattore da considerare è che le banche hanno cominciato a concedere i mutui con più facilità e a condizioni più vantaggiose.
Investire nel mattone è quindi il momento giusto per una serie di fattori:
- l’abbassamento dei prezzi nel mercato immobiliare;
- le agevolazioni sui mutui;
- i timidi segnali di ripresa economica.
Su quali tipi di immobili conviene investire?
È preferibile investire su immobili residenziali, i quali sono più flessibili e più facili da mettere a reddito. Gli immobili a carattere commerciale sono sicuramente più convenienti in vista di un guadagno, ma richiedono adempimenti diversi e in un certo senso più complessi.
Se vogliamo considerare gli investimenti più proficui, la nuda proprietà permette di far scendere il prezzo dell’immobile in maniera molto significativa ed è più facile da trattare.
Da non sottovalutare anche che l’acquisto di un alloggio o un immobile che sia già abitato da qualcuno che ha affittato, permette di poter contare sull’esistenza di un reddito già dal momento dell’acquisto.
Dove acquistare?
Studiare una zona di interesse implica conoscere la tipologia e il target di popolazione che ci vive, le tipologie di abitazioni che vi troviamo ubicate, i prezzi delle stesse. È fondamentale conoscere tutto di quell’area, poiché questa è la strada giusta per capire quando siamo davanti ad un’occasione.