Investire su un immobile: meglio se nei “luoghi di Montalbano”
- Dettagli
- News & Eventi
Ogni anno centinaia di turisti scelgono di visitare i cosiddetti luoghi di Montalbano. La famosa fiction è infatti uno dei fattori principali che hanno scatenato il boom del turismo nella provincia di Ragusa.
Il tour di Montalbano abbraccia l’intero territorio ibleo, dal Castello di Donnafugata fino alle città di Scicli e Modica, attraversando la costa di questo tratto della Sicilia sud - orientale.
Il castello di Donnafugata è un’architettura che risale all’800, nota per il parco e per la terrazza panoramica dove sono state girate diverse scene della fiction.
Si prosegue con Ragusa Ibla, denominata Vigata, con il suo centro storico e la Cattedrale di San Giorgio dalla cui monumentale scalinata è possibile assistere alla vista sul magnifico panorama del quartiere medievale.
A Scicli ricordiamo il Palazzo Mormino Penna che ospita gli interni del Commissariato di Vigata e il palazzo del Municipio che ospita la stanza del Questore di Montelusa.
A Modica invece fanno da cornice a diverse puntate il Duomo di San Giorgio e l’elegante Corso Umberto, il palazzo Polara che è la scenografia della puntata “Il cane di terracotta” e Palazzo degli Studi dove si trovano i locali della Procura.
La fornace Penna nei pressi di Sampieri è la Mannara, la tonnara malfamata, luogo di uno dei delitti su cui indaga il Commissario. Nell’itinerario di certo non può mancare la famosa casa di Montalbano a Punta Secca, un piccolo villaggio di pescatori.
Tutta questa zona è nota ai turisti grazie alle puntate della fiction tratta dai romanzi di Andrea Camilleri ed è un punto di attrazione anche per investitori nazionali e stranieri.
Scegliere la location in cui investire è infatti uno dei fattori fondamentali del successo di chi vuole fare affari. Allora perché non puntare su un territorio con enormi potenzialità di crescita, dichiarato oltre tutto Patrimonio Unesco per le sue bellezze architettoniche?